Centered Riding®

Una nuova prospettiva sull’ andare a cavallo e anche un nuovo approcio alla vita in generale.

SCOPRI LE ATTIVITA' DELL'OASI

Che cos’è Centered Riding®?

Centered Riding® è un modo nuovo per esprimere i principi vecchi e classici dell’equitazione. E’ diventato una nuova dimensione nel mondo delle arti equestri. Risponde alle domande “come” quando l’istruttore dice “cosa” fare per comunicare con il cavallo. Offre una nuova prospettiva sull’ andare a cavallo e anche un nuovo approcio alla vita in generale.

Come funziona Centered Riding®?

Molte persone rimangono ancorate ad abitudini.  I loro corpi conoscono soltanto il modo abituale di movimento. Centered Riding®, con semplicità e con logica, permette d’imparare a prendere una profonda conoscenza del proprio corpo e della sua potenzialità. Si conosce un equilibrio interiore, una serenità e un controllo che permetterà una maggiore libertà, flessibilità e coordinamento. Questo stato permetterà al cavallo di rispondere con maggior equilibrio, portamento e movimento in avanti. Cavaliere e cavallo diventeranno uno, con un filo di comunicazione diretto e con maggior scioltezza nel movimento.

Quali sono le tecniche di base?

 

Le fondamenta di Centered Riding sono costruite su Quattro Pilastri base più il “Grounding” – Connessione con la terra:

“Soft eyes” Sguardo dolce – permette un maggiore campo visivo, che aumenta la sensazione del proprio corpo e quella del cavallo, allevia la tensione e promuove un movimento più sciolto in avanti.

Respirazione corretta – La corretta respirazione è un altro modo per ridurre la tensione nel corpo, aiuta ad abbassare il proprio baricentro e permette al cavallo di diventare più quieto e più collaborativo mentre si riduce la fatica.

“Centering” – fa raggiungere i propri centri di controllo e di energia che si trovano profondi nella parte bassa del corpo. Questo permette di avere un assetto più sicuro e più solido.  Abbassare il centro di controllo fa rilasciare la tensione che blocca il flusso di energia nel corpo e fa sì che ci si predisponga per il prossimo movimento o esercizio.

Cubi di costruzione – Dividendo il corpo in “cubi” si trova un sistema per allineare il corpo e dare un vero e costante equilibrio sopra il baricentro del cavallo che gli permette un movimento fluido e confortevole.

“Grounding”– Questo è l’elemento sul quale posano i Quattro pilastri. Eʼ la connessione con la terra che dà sicurezza, energia e potere. L’integrazione e l’uso dei Quattro Pilastri e “Grounding” aiutano sia il cavaliere sia il cavallo a tutti i livelli e facilitano il processo di apprendimento. Si smette d’interferire con il proprio movimento naturale e si trova un enorme potere ed energia che non può essere ottenuto soltanto con lo sforzo muscolare. Questo è il potere evidente in tutte le arti marziali.

Come s’impara Centered Riding®

Centered Riding® usa esercizi sia a terra sia in sella che dimostrano come l’anatomia umana e la funzione delle ossa siano in relazione una con l’altra quando sono in movimento. Inoltre, tecniche provenienti da altre discipline vengono adoperate per educare la mente e il corpo verso una ricerca di maggior equilibrio e integrazione con particolare attenzione sul portamento e sul movimento.  Esercizi cinetici, visualizzazioni, modelli e spiegazioni teoriche vengono usati nel processo di apprendimento.

Chi può beneficiare di Centered Riding®?

 

La filosofia e la tecnica di Centered Riding® aiutano a rimuovere la paura, la congettura e la pressione sia nel cavaliere sia nel cavallo. Questa libertà viene portata avanti anche nel lavoro a livelli superiori con cavalli più avanzati e con quelli che sono più giovani o più difficili.  I principi di Centered Riding® possono essere applicati per tutta la vita. Il cavallo aiuterà il cavaliere a imparare tramite il suo movimento e le sue risposte. L’intero processo è davvero stimolante.