L’attività di Teatro con Michele e Letizia si svolgerà nelle settimane dal 28 giugno al 2 luglio e dal 9 al 13 agosto. Ogni giorni 5 ore di teatro per bambini, ragazzi ed adulti suddivise tra mattina e pomeriggio. I gruppi verranno suddivisi per fasce di età per cui ognuno avrà la possibilità di giocare ed esprimersi in libertà e in un contesto naturale che e’ quello speciale dell’Oasi.

Michele e Letizia propongono un approccio al teatro attraverso l’espressione corporea, con gli elementi base del movimento del corpo, fondamento della presenza di scena, per rendersi consapevoli e padroneggiare la rappresentazione, secondo un metodo in cui la ricerca della gestualità è il punto di partenza per l’espressione. Si tratta di acquisire “presenza” sulla scena, che è in stretta relazione con gli altri suoi elementi: lo spazio, il tempo e perciò il ritmo, il gruppo di attori nella dimensione della coralità.

Attraverso momenti di esercizio dell’autocontrollo, ed altri di carattere ludico, si  trovano efficaci stimoli per lo sviluppo di corrispondenti sensibilità. La linea dell’ascolto è prioritaria. E’ un lavoro nel quale l’apporto individuale è sempre contestualizzato a quello collettivo e viceversa.

Si comincerà con esercizi base del movimento e della relazione corale. Giochi ed esercizi fisici che creano attraverso la concentrazione un’attenzione alle dinamiche del proprio corpo, dello spazio, della presenza collettiva. Si utilizzano anche elementari strutture ritmiche mediante l’ascolto della musica. Si tratta di cominciare a scoprirsi, aprirsi e prendere sicurezza e fiducia. E’ un lavoro pre-espressivo.

Utilizzando gli elementi acquisiti si strutturano modalità di improvvisazione, secondo il testo o il tema prescelto per la rappresentazione. Si affronta più profondamente il rapporto dell’azione con l’immaginazione in un contesto più esplicitamente teatrale allo scopo di creare delle strutture, scene o abbozzi di situazioni drammatiche, utilizzando a partire dal gesto, tutti i linguaggi concepibili dai partecipanti.

L’ultima parte del lavoro insieme consisterà nella fase di rappresentazione che consiste nello strutturare, a partire dalle fase precedenti tutto ciò che è emerso e dargli forma in una rappresentazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci telefonando ai numeri 3358190395/3343342811 o inviando una mail a info@oasidiscaccoehope.it